Rigopiano, oggi l’anniversario della tragedia – VIDEO

Oggi ricade l’anniversario di quando una valanga  sconvolse la vita di ospiti e dipendenti dell’albergo di Rigopiano (PE)

Come ampiamente riportato dalle Agenzie di informazione, il triste anniversario di una ennesima tragedia evitabile viene oggi ricordato, sia a commemorare i 29 defunti, sia – si spera –  come monito per il futuro.

Il pregevole video realizzato dalla Scuola Media Casteller illustra ampiamente l’accaduto e ne evidenzia cause ed effetti.

Di certo, al termine delle indagini della magistratura, emergeranno delle responsabilità le cui sanzioni, penali e civili, non potranno tuttavia mai alleviare la perdita di vite umane!

Commentare ancora una volta l’accaduto potrebbe sembrare superfluo, ma occorre insistere fino alla nausea: la cultura della prevenzione ed una corretta lettura della natura  deve essere sempre anteposta a interessi di quanti – a volte persino in buona fede – alla luce dei fatti si rilevano causa di gravissimi episodi forieri di lutti irreparabili.

Nello specifico caso, se pure l’evoluzione geomorfologica dei luoghi sconsigliava la edificazione di manufatti nel vallone, la cartografia non ne evidenziava la pericolosità, come si evince dalla casta riportata di seguito, estrapolata dal Piano Stralcio di Bacino della Regione Abruzzo.

Piano Stralcio di Bacino per l'assetto Idrogeologico - Regione Abruzzo

Piano Stralcio di Bacino per l’assetto Idrogeologico – Regione Abruzzo

Quindi si potrebbe concludere che per ciascun progetto che si voglia realizzare occorre sempre avere una visione delle possibili problematiche connesse al più ampio spettro possibile, anche laddove non viene apparentemente evidenziato un pericolo imminente.

fonte video: VIDEO REALIZZATO DALLA SCUOLA MEDIA ”CASTELLER” DI PAESE (TV) IN COLLABORAZIONE CON ”LA MATEMATICA DEL VENTO” E L’ORDINE DEI GEOLOGI DEL VENETO – ALCUNE SEQUENZE SONO TRATTE DA REPUBBLICA TV E DAI VVFF

Previous Post
Next Post