Forte terremoto di magnitudo 6.7 al largo di Creta

Oggi pomeriggio, alle ore 15:51 ora locale, si è verificato un forte terremoto di magnitudo 6.7 al largo dell’isola di Creta, in Grecia.

 

Un terremoto di magnitudo Mwp 6.7 è avvenuto nella zona a largo di Creta, in Grecia, alle 14:51:05 (UTC +02:00) ora italiana, con coordinate geografiche (lat.34.25 long. 25.71) e ad una profondità di 10 km.

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma e dallo stesso sito INGVTERREMOTI viene riportata anche la mappa della distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio, espressi in termini di intensità in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) che illustriamo qui:

Effetti del terremoto in scala MCS dai questionari su web (da INGV)

Le intensità sono determinate considerando tutte le segnalazioni pervenute dai cittadini con la compilazione dell’apposito questionario al sito web www.haisentitoilterremoto.it. I dati così raccolti sono trattati con un filtro automatico di tipo statistico, ma non sono verificati singolarmente. In particolare le intensità maggiori o uguali al grado 6 della scala MCS necessitano della verifica sul posto da parte di personale specializzato. Le dimensioni dei cerchi sono proporzionali al numero di questionari elaborati per ciascun comune per ottenere la stima dell’intensità, mentre i colori si riferiscono alle intensità associate ad ogni comune in scala MCS. La stella viola è l’epicentro del terremoto avvenuto. Questa mappa viene aggiornata ogni qualvolta i cittadini compilano nuovi questionari. In alto a destra sono mostrati il numero dei questionari elaborati per ottenere la mappa stessa, e la data e l’ora dell’ultimo aggiornamento. (DA http://terremoti.ingv.it )

 

L’Osservatorio geodinamico di Atene, in un comunicato, ha reso noto che non sono stati segnalate vittime e neanche danni gravi.

IMMAGINE IN EVIDENZA: ELABORAZIONE DA GOOGLE EARTH

Previous Post
Next Post