Il Geologo può ricoprire il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza
in fase di Progettazione ed in Esecuzione
Il D.Lgs 81/08 s.m.i. (e ancora prima l’ex D.Lgs 494/96) individua come “referente della sicurezza in cantiere” una figura professionale cardine, ovvero: il Coordinatore per la Sicurezza (in fase di Progettazione ed in Esecuzione) – vedi articolo del 02.03.16 “Opportunità professionali del Geologo: la Sicurezza sul Lavoro”.
La “presenza” di tale figura professionale risulta, in applicazione del D.Lgs 81/08 s.m.i., obbligatoria e indispensabile:
art. 90 comma 3 del D.lgs 81 cita: ”Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il Committente, anche nei casi di coincidenza con l’Impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il Coordinatore per la Progettazione.”
Art. 90 comma 4 del D.lgs 81 cita : ”Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il Committente o il Responsabile dei Lavori (per i lavori pubblici: Responsabile Unico del Procedimento), prima dell’affidamento dei lavori, designa il Coordinatore per l’Esecuzione dei lavori, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98.”
I compiti e gli obblighi del Coordinatore per la Sicurezza (in fase di Progettazione ed in Esecuzione) sono espressamente indicati nel D.Lgs 81/08 s.m.i. e precisamente:
Art. 91 – Obblighi del Coordinatore per la Progettazione
Art. 92 – Obblighi del Coordinatore per l’Esecuzione dei lavori
Il Geologo, pertanto, essendo in possesso di laurea magistrale classe LM-74 e, frequentando specifico corso di formazione in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro, può ricoprire il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed in Esecuzione (fermo restando, per il CSP e CSE, l’attestazione, da parte di Datori di Lavoro o Committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno un anno).
Il calcolo delle competenze professionali per l’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed in Esecuzione viene effettuato, applicando le fasi, le aliquote di base, gli incrementi, le maggiorazioni di rischio e gli onorari minimi fissati dal D.M. n. 140 del 20.07.12, con le percentuali afferenti alle varie classi e categorie di lavori della relativa tariffa professionale.