Il consolidamento del terreno di fondazione del Castello Silverj Gentiloni a Tolentino con le iniezioni di resine espandenti Uretek

Il Castello Silverj Gentiloni a Tolentino (MC) è una dimora signorile costruita a fine ‘800 secondo le forme architettoniche di un castello medievale ed oggi ospita il Museo Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj”.

La struttura era stata gravemente danneggiata dal terremoto del 2016.

Grazie alle iniezioni di resina espandente Uretek Geoplus®- tecnologia Uretek Deep Injections® con sistema di iniezione Uretek Multipoint®, eseguite in 12 giorni lavorativi, è stato possibile consolidare il terreno di fondazione.

 

 

Il problema

Il Castello Silverj Gentiloni, a Tolentino in provincia di Macerata, sede di un museo, nel 2016 è stato gravemente danneggiato dal sisma che ha interessato il Centro Italia.

Per ripristinare la sicurezza dell’edificio è stato necessario consolidare con urgenza un volume importante del terreno di fondazione su cui insiste la storica dimora.

 

L’intervento di URETEK

I lavori di consolidamento e messa in sicurezza della storica struttura sono iniziati con la realizzazione di un cordolo in calcestruzzo armato a rinforzo delle fondazioni del castello, l’intervento in seguito riguardato la messa in tensione della nuova struttura di fondazione mediante iniezioni di resine poliuretaniche espandenti.

Cordolo in calcestruzzo armato a rinforzo delle fondazioni del Castello Silverj Gentiloni, a Tolentino

Ma perché è stata scelta la soluzione Uretek al Castello Silverj Gentiloni?

La soluzione di Uretek è stata scelta, intanto, perché un’attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione permettevano di realizzare l’opera in tempi relativamente brevi e con costi competitivi.

Inoltre l’intervento proposto da Uretek, che non necessitava di scavi o lavori in muratura, non avrebbe sporcato l’area né prodotto scarti di lavorazione.

Fondamentale è anche il monitoraggio continuo delle lavorazioni che avrebbe eseguito Uretek, sia durante che dopo l’intervento. Le attività sarebbero state sottoposte a controllo in tempo reale mediante tecnologia Radar 3D d’avanguardia utilizzata da personale altamente qualificato.

Inoltre, fattore da non trascurare nel contesto storico, l’applicazione della tecnologia Uretek Deep Injections® con sistema d’iniezione Uretek Multipoint® consente di consolidare uniformemente volumi importanti di terreno impiegando un numero limitato di tubi di iniezione.

Applicazione della tecnologia Uretek Deep Injections® con sistema d’iniezione Uretek Multipoint®

Le resine espandenti Uretek Geoplus® ad alta pressione di rigonfiamento, hanno la funzione compattare il terreno andando così a stabilizzare le strutture.

Essendo molto importante l’attenzione all’ambiente, la miscelazione fuori terra delle resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti

 

Ma andiamo nel dettaglio della soluzione impiegata

Grazie all’utilizzo del sistema brevettato Uretek Multipoint® è stato possibile consolidare uniformemente 105 metri di fondazione continua impiegando un numero limitato di tubi di iniezione.

Fase di iniezione su singola e su doppia fila di perforazioni

In primis sono state inserite le cannule alla base della fondazione con schemi definiti in funzione della posizione e della geometria dei cordoli in calcestruzzo armato di rinforzo realizzati a lato della fondazione esistente, realizzando iniezioni su singola e su doppia fila di perforazioni.

Fase di iniezione su singola e su doppia fila di perforazioni

Durante tutte le fasi lavorative l’intero edificio è stato monitorato tramite strumentazione Radar 3D montato su un treppiede posto a debita distanza dal fabbricato. Questa attrezzatura, ruotando su se stessa, scandisce tutta la superficie dell’edificio e monitora ad ogni istante centinaia di punti registrando il loro spostamento in tutte le direzioni in tempo reale con una precisione sub-millimetrica.

Monitoraggio tramite strumentazione Radar 3D

In tal modo è stato possibile monitorato tramite strumentazione Radar 3D , segno dell’avvenuta compattazione del terreno e messa in tensione del cordolo, e di assicurare che gli spostamenti indotti non fossero dannosi per l’edificio stesso.

Planimetria della struttura con indicazione dei punti monitorati tramite strumentazione Radar 3D

 

Iniezione controllo della struttura

Campi di applicazione tecnologia Uretek Multipoint®:

  • Consolidamento di grandi volumi di terreno
  • Edifici con fondazioni a geometria complessa
  • Strutture industriali (carriponte, etc.)
  • Strade, Piazzali, Aeroporti, Porti.
Previous Post
Next Post