Un nuovo progetto per Napoli e il suo ”Corso Umberto”

Stamattina è stato presentato il progetto di rigenerazione architettonica e commerciale di Corso Umberto I di Napoli e delle aree limitrofe, realizzato dagli allievi del corso di perfezionamento post laurea in “Progettazione Urbanistica e Architettonica del Commercio Urbano” nato dalla collaborazione tra la Confcommercio nazionale, la Confcommercio Napoli e il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

Nel corso dell’evento è intervenuto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli, il quale, nel corso del suo intervento ha spiegato che «Il progetto per la riqualificazione di Corso Umberto I nasce dalla collaborazione con le associazioni di categoria e dall’ascolto delle esigenze dei commercianti. Il commercio svolge una funzione non solo economica, ma anche di rivitalizzazione sociale e urbana. Il terziario è biglietto da visita del territorio, per turisti e visitatori, ma anche sentinella, per gli effetti di sicurezza e controllo del territorio prodotti dal presidio rappresentato dagli esercizi».

I protagonisti che hanno realizzato questo progetto sono diciannove e i quattro architetti che sono stati gli artefici e lo hanno presentato sono Natalina Vangone di Ottaviano, Angela Sarcinelli di Caserta, Doriana Rescigno di Roccapiemonte e Armando Riccio di Napoli, tutti coordinati dal Prof. Giancarlo Priori del dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

Non potevano mancare alla presentazione anche l’assessore alle attività produttive Enrico Panini e l’assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente. Quest’ultima, entusista della bellissima esposizione ha ribadito che «Non serve aggiungere parole, voi ragazzi siete la grande bellezza della nostra terra, avete espresso in pieno la bellezza del nostro territorio in questa riqualificazione di Corso Umberto I, dimostrando grande qualità e competenza, mi impegnerò affinché con gli assessori competenti a realizzare tutto questo da qui a tre anni, l’Assessore Calabrese vi aspetta!».

Alla presentazione anche il dirigente del settore Urbanistica Confcommercio nazionale, l’Arch. Angelo Patrizio che ha affermato: «Con l’approvazione del POR i soldi ci sono, avete € 286 milioni che sono stati destinati per l’urbanistica in Campania, insistete per realizzare tutto questo!».
Speriamo che Napoli riesca ad approfittare dell’occasione economica e delle meravigliose idee dei suoi giovani professionisti.

presentazione progetto di rigenerazione architettonica e commerciale di Corso Umberto I

presentazione progetto di rigenerazione architettonica e commerciale di Corso Umberto I

Previous Post
Next Post