La geologia del Veneto, convegno a Camposampiero

Il 13 Marzo nella cittadina di Camposampiero, in Provincia di Padova, si terrà un incontro divulgativo dal titolo: ”La Geologia del Veneto e i fattori che la modellano”.

In tale occasione sarà presentato il primo di tre volumi del Geologo Tiziano Abbà dal titolo ”Conoscere la Geologia del Veneto”.

Seguiranno gli interventi dei Geologi Zangheri e Toscano che illustreranno gli aspetti idrogeologici e sismici del Veneto.

L’incontro è patrocinato dal Comune di Camposampiero e organizzato dalla nostra testata giornalistica.

 

Si parlerà di geologia, scienza da sempre ostica per molti, in maniera chiara e accessibile a un pubblico di tutte le età, nell’incontro che si terrà a Camposampiero (PD) il prossimo 13 Marzo.

Un incontro in cui si parlerà di geologia illustrando le caratteristiche geologiche del Veneto, una regione unica sotto questo aspetto, in quanto caratterizzata da un innumerevole varietà di aspetti geologici. Basti pensare alle molteplici varietà di rocce presenti, dalle vulcaniche e sedimentarie a quelle metamorfiche, agli innumerevoli ritrovamenti fossili di particolare interesse paleontologico, fino alle acque sotterranee che fanno nascere fiumi, come il Sile, da risorgive uniche in Italia.

Ma il Veneto è anche una Regione fragile e soprattutto pericolosa sotto l’aspetto sia sismico che idrogeologico. Una regione interessata in passato da terremoti disastrosi e alluvioni che, ancora in tempi recenti, continuano a fare danni.

E allora perchè parlare di geologia e di geologia del Veneto? Proprio perchè siamo convinti che la geologia bisogna ”affrontarla” con rispetto e semplicità, conoscendola. Ogni cosa, se la si conosce, diventa meno pericolosa e quindi meno rischiosa.

Ed ecco il motivo dell’incontro dal titolo ”La Geologia del Veneto e i fattori che la modellano”.

A parlare di geologia sarà un geologo rilevatore. Un geologo sempre più raro, purtroppo, da cui è possibile cogliere, forse, l’essenza più vera di questa professione.

Un geologo che tocca con mano, o al massimo scalfigge con il suo martello, le rocce. Un professionista che cammina in montagna prendendo appunti su un pezzo di carta e che disegna a mano le sue carte mentre osserva il paesaggio che lo circonda.

Questo è il geologo rilevatore, una figura che sta scomparendo, ma una figura importantissima perchè dal suo lavoro vengono prodotte le CARTE GEOLOGICHE.

Le carte che poi tutti gli altri geologi, specializzati in altre branche della geologia, utilizzeranno per i loro rispettivi approfondimenti come quelli di carattere idrogeologico, sismico, geomorfologico, cioè per gli studi che sono alla base della salvaguardia e della sicurezza di tutti. Quelli che vengono svolti al fine di capire come e dove vivere, in sicurezza, e senza che fenomeni sempre esistiti come alluvioni, frane o terremoti diventino cause di disastri.

Tiziano Abbà è proprio un geologo rilevatore che ha studiato la geologia del Veneto e che, nel suo primo di tre Volumi, illustra non solo i tipi di rocce presenti in Veneto, ma con parole chiare fa un lavoro difficilissimo: spiega la storia geologica delle rocce! Cioè dove, come e quando si sono formate, per esempio le Dolomiti, e tutte le altre formazioni geologiche presenti nella regione veneta.

La geologia è una scienza recente, recentissima. Basti pensare che appena negli anni ’70 del secolo scorso i geologi laureati erano pochissimi. Una scienza recente che studia fenomeni avvenuti in milioni di anni, in tempi talmente lunghi che, spesso, sono inimmaginabili anche agli stessi geologi.

Quasi sempre non si riesce a concepire nemmeno che questi lenti processi che modellano le rocce, e quindi i paesaggi, non si sono mai fermati. L’acqua e i terremoti hanno sempre modellato e continuano a modellare i paesaggi da milioni di anni. Acqua e terremoti, erodono e creano montagne, ancora adesso che stiamo leggendo. Per questo occorre conoscerli e rispettarli. La geologia non si fermerà mai!

Vi aspettiamo il 13 marzo per discuterne insieme.

Questo il programma:

20:30 Saluti e presentazione dell’incontro. Illustrazione della figura del geologo.

           Antonio Toscano, Direttore della testata giornalistica Conosceregeologia

20:45 ‘’Conoscere la geologia del Veneto’’, Tiziano Abbà illustra la storia    

           geologica e le rocce presenti in Veneto.

Tiziano Abbà, Geologo rilevatore, divulgatore scientifico

21:30 Le acque sotterranee del Veneto, una risorsa da tutelare.

           Pietro Zangheri, Geologo Libero Professionista e Docente UNIPD

21:45 La pericolosità sismica del Veneto, come difenderci.

           Antonio Toscano, Geologo Libero Professionista

22:00 Dibattito finale.

22:30 Termine dell’incontro.

Previous Post
Next Post