Nasce BE GEO SCIENTISTS 2021, il primo Congresso Nazionale dei Giovani Geoscienziati

Nasce BE GEO SCIENTISTS 2021, il  Primo Congresso Nazionale dei Giovani Geoscienziati

L’evento nazionale pensato dai giovani per i giovani.

 

Dall’idea di un gruppo di dottorandi e giovani ricercatori italiani in Scienze della Terra nasce Be Geo Scientists 2021 – “1° Congresso Nazionale dei giovani Geoscienziati” (Be GEO), evento in programma dal 7 al 10 ottobre 2021 presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e la sede del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse (DiSTAR).

Si tratta di un congresso scientifico multidisciplinare nazionale, parte di un progetto lungimirante e ambizioso pensato dai giovani per i giovani.

Nello specifico, il comitato organizzatore è composto principalmente da dottorandi e dottori di ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Rita Chirico, Rita De Stefano, Lorenzo Ammirati, Andrea Barone, Antonio Aruta, Ciro Cerrone, Maria Verde), ma anche di altre università come Alessandro Petroccia (UniTo), Salvatore Dominech (Tongji University) e Claudio Ventura (UniPa).

L’evento intende rappresentare un’occasione unica di confronto e condivisione di conoscenze, un punto di riferimento in cui tutti i giovani geologi e/o ricercatori che sognano di intraprendere una carriera rivolta alla ricerca scientifica o alla professione nell’ambito di una determinata disciplina delle geoscienze possano identificarsi.

Obiettivo principale della manifestazione, racchiuso nello slogan “A Young Network”, è creare una rete nazionale, volta all’instaurarsi di future collaborazioni, preziose per la crescita e la formazione di ogni giovane che sta compiendo i primi passi nel mondo del lavoro.

Tutti gli studenti e laureati dei corsi di laurea magistrale, studenti di dottorato e dottori di ricerca (fino a tre anni dal conseguimento dell’ultimo titolo) impegnati nelle Scienze della Terra sono invitati a partecipare, sottomettendo l’abstract della propria ricerca entro lunedì 24 maggio 2021. Le linee guida e le istruzioni di sottomissione sono disponibili sul sito web del congresso (begeos.it), nella sezione “Sottometti il tuo abstract”.

Gli abstract verranno selezionati da un gruppo di dieci giovani ricercatori afferenti a diversi Atenei italiani, che hanno accolto e sostenuto con entusiasmo il progetto sin dall’inizio: Sergio Calabrese, Giovanni Camanni, Martina Casalini, Giorgio De Donno, Diego Di Martire, Fabrizio Frontalini, Guido Mariani, Nicola Mondillo, Marcello Natalicchio ed Ester Piegari. La comunicazione dell’esito della selezione dei contributi scientifici sottomessi, invece, è in programma per il giorno 30 giugno 2021.

I contributi accettati verranno pubblicati su un’edizione speciale di Abstract Book, dedicata al congresso e offerta dalla Società Geologica Italiana (SGI), che patrocina l’evento.

BeGEO è stato strutturato con un programma scientifico che racchiude tutte le principali aree tematiche nell’ambito delle Scienze della Terra, includendo, oltre che tutte le tematiche principali, anche tutti gli argomenti che ormai sono di grande attualità, come la salvaguardia dell’ambiente, la transizione energetica, l’impiego e l’estrazione di risorse naturali, i beni culturali, la gestione dei rischi naturali.

Un programma scientifico così variegato, insieme al carattere multidisciplinare, innovativo e giovanile dell’evento, hanno permesso di ottenere molti consensi, sottoforma di collaborazioni, tra le quali il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse (DiSTAR) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Associazione Scienze Geologiche Unina (ASGU) e la Sezione Giovani Geologi della Società Geologica Italiana e altri numerosi patrocini.

Chiostro di Largo San Marcellino, sede storica del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

La fiducia nel progetto dimostrata dagli enti patrocinanti, infatti, si traduce in premi che verranno assegnati alle migliori presentazioni che trattano temi specifici.

Nel dettaglio, grazie al supporto di Esri Italia sono previste licenze ArcGIS (personal use) della durata di un anno, destinate ai quattro migliori lavori in ambito GIS.

La Società Italiana di Mineralogia e di Petrologia (SIMP), invece, supporta il progetto destinando quattro travel grants da 250 € per i migliori lavori presentati da soci SIMP Junior.

L’Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario (AIQUA) premierà con 500 € la migliore ricerca nell’ambito dello studio del Quaternario.

Il programma si contraddistingue per diversi aspetti innovativi, come affiancare alle classiche presentazioni Orale e Poster, la modalità “Show and Tell”, mediante la quale ogni partecipante avrà la possibilità di toccare con mano il lavoro dei colleghi attraverso riproduzioni in scala, dimostrazioni pratiche e molto altro.

Inoltre, durante l’evento, sono in programma momenti di confronto e orientamento che vedranno la partecipazione attiva di tutta la comunità scientifica, docenti e ricercatori universitari, enti di ricerca, operatori degli enti pubblici e dell’industria, nonché da geologi liberi professionisti.

Locandina BE GEO SCIENTISTS 2021

Numerose aziende hanno aderito all’evento dedicato “Incontro con le Aziende”, un appuntamento informale che consentirà di ampliare le proprie conoscenze e, magari, creare collaborazioni.

L’ultimo giorno, 10 ottobre 2021, ogni partecipante potrà scegliere di partecipare a uno tra i cinque diversi field trip a carattere geologico e geo-archeologico organizzati per l’occasione: Complesso Vulcanico Somma-Vesuvio, Campi Flegrei e Isole, Appennino Meridionale e Centro Storico di Napoli.

Be GEO 2021 vuole rappresentare il primo di una serie di incontri annuali e il punto di partenza per tutte le future generazioni di ricercatori e professionisti nell’ambito delle geoscienze.

Previous Post
Next Post