Social marketing: mini guida per professionisti

Negli ultimi quindici anni i social network hanno cambiato le nostre vite ed anche il nostro modo di lavorare. I dati parlano chiaro: quasi il 60% della popolazione mondiale è iscritto ad almeno un social network e per tutti i professionisti è indispensabile esserci e promuovere il proprio lavoro attraverso essi.

 

Ma come può, in pratica, un professionista, promuoversi sui social? Questa è una delle domande più frequenti che i professionisti rivolgono alla nostra web agency. Ecco alcuni consigli che possono aiutare a far conoscere la propria professione online:

  • Scegli il canale giusto
    Spesso si scelgono canali di grande diffusione come Instagram e Facebook, tralasciando magari Linkedin o Google My Business che possono garantire maggiori contatti in caso di ricerca specifica o di contatti con altre aziende e professionisti. È importante scegliere non solo in base alla diffusione del social, ma anche in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
  • Segui i tuoi colleghi
    Cerca i colleghi che hanno iniziato prima di te e seguili: tra colleghi c’è un certo corporativismo, anche online, ed è facile che ricambieranno il tuo “follow”. Non limitarti a quello, scrivi un messaggio, presentati, spiega di che cosa ti occupi, chiedi a loro di che cosa si occupano e ipotizza punti di contatto perché i social non servono sono a promuoversi, ma consentono anche nuove collaborazioni.
  • Interagisci e commenta
    I social sono un do ut des: non ci si può aspettare che le persone interagiscano con te, se non lo farai tu prima con loro. Ma bisogna tenere sempre presente che sei sui social come professionista, quindi, oltre a pubblicare contenuti pertinenti alla tua professione, sarà importante commentare in maniera pertinente e interessante i contenuti altrui.
  • Pubblica contenuti utili
    Sui social, per accrescere la propria reputation, ovvero la percezione che gli altri utenti online hanno delle tue competenze professionali, è importante condividere le tue conoscenze, il tuo sapere con contenuti di valore utili e gratuiti come, ad esempio, brevi video in cui spieghi come hai svolto la tua ultima attività o piccoli consigli utili.
  • Pubblica con continuità
    Pubblicare sporadicamente o assentarsi per lunghi periodi è molto controproducente, occorre infatti essere costanti e pubblicare con continuità. Bisogna sapere che ci vuole molto tempo per crescere sui social, e la costanza di pubblicazione è essenziale per raggiungere i propri obiettivi. La pubblicazione dei contenuti sui social va inserita in agenda e va rispettata, così come gli altri impegni di lavoro. Spesso molti professionisti, presi dalle attività quotidiane non riescono a rispettare il calendario di pubblicazione, ma questo può essere del tutto normale in periodi di lavoro intenso, e si può scegliere di essere affiancati da web agency specializzate in social marketing per la programmazione dei contenuti online.

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