La nostra intervista a Reinhold Messner – VIDEO CONOSCEREGEOLOGIA

In occasione dell’escursione geologica al Monte Rite organizzata dall’Ordine dei Geologi del Veneto con SIGEA, abbiamo intervistato il grande alpinista Reinhold Messner: ”…convivere con la natura non è come un tempo…dobbiamo ripartire per essere il Paese d’avanguardia nel rapporto tra uomo e ambiente”.

Sabato 15 settembre, nel corso della escursione geologica sul Monte Rite organizzata da SIGEA con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi Regione del Veneto, il grande alpinista italiano, Reinhold Messner, ha concesso un’intervista al nostro Direttore Antonio Toscano, e lo ha fatto con la limpidezza e la consapevolezza che hanno sempre contraddistinto le sue azioni, fin da quando, bambino ha iniziato a scalare montagne ed a cimentarsi in imprese per altri impensabili.

Di certo i luoghi della sua nascita hanno plasmato il suo carattere e lo hanno spinto verso una vita di sicuro avventurosa, ma non per questo non attentamente ponderata e calibrata.

Le sue parole, in questa breve intervista, ci fanno capire che Egli ha sempre rispettato la Natura, considerandola parte del proprio IO; ne è testimone il suo impegno… si potrebbe dire politico, ma in effetti più che politico il Nostro si è sempre battuto per la difesa a tutto campo dell’Ambiente Terra e delle sue creature.

Reinhold Messner

Reinhold Messner accoglie i geologi presso il Monte Rite

Per quanto riguarda poi il Suo rapporto con gli svariati habitat che ha incontrato nelle Sue avventure, Egli ha fatto ben intendere la simbiosi che si instaura con l’ambiente circostante ed il rispetto, reciproco, per l’impresa che in quel momento sta realizzando.

Per sua diretta ammissione, Messner non è uno studioso della geologia, me ne condivide evidentemente i fini e ne utilizza le classificazioni, oppure cita – avendola addirittura vissuta – la ”tettonica delle zolle”.

Un’intervista quindi che emoziona non solo i geologi, ma tutti gli amanti della natura e coloro che hanno a cuore il futuro del nostro Pianeta.

GUARDA IL VIDEO dell’intervista a Reinhold Messner

Previous Post
Next Post