Terremoto di magnitudo 3.9 in area Flegrea – COMUNICATO STAMPA DEL DPC

Terremoto di Magnitudo 3.9 in area flegrea, dalle verifiche non segnalati danni.

Aggiornamento ore 8 del 27 aprile.

Mappa di scuotimento: intensità In questa mappa è riportata la distribuzione delle intensità strumentali. L’intensità è ricavata attraverso una legge empirica che correla i valori registrati di effettivo scuotimento del suolo, per esempio in termini di accelerazione e velocità del suolo, con l’intensità macrosismica relativa ai terremoti italiani, come riportata nel DataBase Macrosismico Italiano (DBMI15, https://doi.org/10.13127/cpti/cpti15.3). da INGV https://terremoti.ingv.it/event/38381891

 

Il Dipartimento della Protezione Civile, attraverso un comunicato stampa, comunica che dalle ore 1.38, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.

Gli eventi sismici sono 47 eventi e il maggiore, di magnitudo 3.9, è avvenuto alle 05:44:56 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (latitudine 40.8110, longitudine 14.0940) ad una profondità di 3 km.

Mappa di scuotimento: accelerazione. In questa mappa è riportata la distribuzione delle accelerazioni di picco registrate, espresse in percentuale di g, l’accelerazione di gravità = 9.81 m/s².(da INGV https://terremoti.ingv.it/event/38381891)

 

In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle verifiche NON sono stati segnalati danni.

SEGUI TUTTI GLI EVENTI SISMICI SU https://terremoti.ingv.it/

LEGGI TUTTO SUI CAMPI FLEGREI

 

 

Previous Post