Terremoto di magnitudo ML 4.0 a 1 km da Verzegnis (UD)

Localizzato dall’INGV-Roma un terremoto di magnitudo ML 4.0 a 1 km

da Verzegnis (UD) alle  15:57:23 (UTC +02:00)

Un terremoto, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma e con magnitudo ML 4.0, è avvenuto a 1 km a Nord di Verzegnis (UD), oggi pomeriggio alle  15:57:23 (UTC +02:00) ora italiana. Queste le coordinate geografiche (lat) 46.4, long 13 ad una profondità di 5 km.

Le città più vicine all’epicentro con almeno 50000 abitanti sono: Udine 42 Km a NW (99169 abitanti), Pordenone 56 Km a NE (51229 abitanti), Treviso 100 Km a NE (83731 abitanti).

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione locale e fino alle aree costiere.

Di seguito la mappa di scuotimento (dal sito INGV), che si basa sui valori registrati di effettivo scuotimento del suolo in termini di accelerazione e velocità del suolo.

Mappa di scuotimento: intensità (in questa mappa è riportata la distribuzione delle intensità strumentali . La scala utilizzata è la Scala Mercalli Modificata (MMI – Modified Mercalli Intensity) e si basa sui valori registrati di effettivo scuotimento del suolo in termini di accelerazione e velocità del suolo. In generale, la scala dell’intensità Mercalli si basa sugli effetti che lo scuotimento induce e che viene riportata da un osservatore), da INGV

Numerose sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco ma al momento non vengono segnalati danni a persone o cose.

Questo il messaggio dei  vigili del fuoco attraverso twitter:

ore 15.57, registrata scossa magnitudo 4.0 tra i comuni di Verzegnis, Tolmezzo e Cavazzo Carnico. Al momento non sono pervenute segnalazioni di danni né richieste di soccorso alla sala operativa dei

Di seguito la mappa di scuotimento accelerazione in cui è riportata la distribuzione delle accelerazioni di picco registrate (dal sito INGV).

Mappa di scuotimento: accelerazione In questa mappa è riportata la distribuzione delle accelerazioni di picco registrate, espresse in percentuale di g, l’accelerazione di gravità = 9.81 m/s². (da INGV)

 

IMMAGINE IN EVIDENZA: stralcio mappa di scuotimento accelerazione (da INGV).

 

 

 

 

 

Previous Post
Next Post