Padova, seminario di studio “Valorizzare la geotermia attraverso le risorse del PNRR”

Marcoledì 23 si terrà a Padova il Seminario di studio

“Valorizzare la geotermia attraverso le risorse del PNRR”

Il rilancio del Paese per la salute e il benessere nostri e del pianeta passa attraverso l’utilizzo dell’acqua calda custodita dalla Terra

L’evento ospita la proclamazione dei vincitori della XVII edizione del Premio “Elio Botti – Come Acqua Saliente”

 

Con il patrocinio conferito dall’Università degli Studi di Padova, e con il grande piacere di ritrovarsi di nuovo completamente in presenza, dopo le restrizioni dettate dalla pandemia di CoVid19, si apre il Seminario di Studio dal titolo “Valorizzare la geotermia attraverso le risorse del PNRR”, che si svolge a Padova il prossimo 23 febbraio, nella sede del Dipartimento di Geoscienze, in Via Gradenigo 6, per il ciclo La Progettazione dei pozzi per acqua – Università, Progettisti e Imprese a confronto. Come di consueto, in questo ambito si terrà anche la proclamazione dei vincitori del Premio “Elio Botti – Come Acqua Saliente”, a cui l’Ateneo di Padova ha pure conferito il proprio patrocinio.

Entrambe le iniziative sono alla XVII alla edizione.

L’obiettivo del Seminario di studio è quello di offrire un contributo concreto allo sviluppo del capitolo “transizione ecologica” – uno dei tre assi strategici condivisi a livello europeo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – attraverso l’analisi delle possibilità da mettere in campo per incentivare l’utilizzo ecocompatibile dell’acqua come energia pulita, in particolare dell’acqua calda custodita dalla terra.

La geotermia è infatti al centro del dibattito internazionale sulla transizione energetica e l’Italia vi può giocare un ruolo strategico, dove il quadro di riferimento normativo diventa uno snodo imprescindibile per la gestione e lo sfruttamento delle sue importanti risorse geotermiche.

A trattare il tema, che apre concrete prospettive di grande rilevanza a livello locale e globale – per tutte le implicazioni di carattere ambientale, economico, sociale – sulla cattedra dell’aula Arduino si avvicendano docenti universitari, imprenditori, rappresentanti di associazioni professionali e delle amministrazioni pubbliche, riconosciuti fra i più qualificati esponenti del settore.

La manifestazione è promossa da  – Impresa Perforazioni Srl e CO.ME.TRI.A. Srl, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova; del Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova, dell’Ordine dei Geologi del Veneto; dell’AIGA, Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale e dell’IAH, International Association of Hydrogeologists – Comitato Italiano.

L’evento ha come momento centrale la proclamazione dei vincitori della XVII Edizione del Premio “ELIO BOTTI – Come Acqua Saliente” che, con l’illustrazione dei lavori premiati, rappresenta una eccezionale opportunità per la conoscenza degli studi più avanzati nel campo dell’Idrogeologia.

Il Seminario rientra, infatti, nel Programma di aggiornamento professionale continuo dei geologi professionisti.

Come è ormai consuetudine, a chiudere l’incontro è l’approfondimento tecnico, con la presentazione di casi di studio e il dibattito sui temi della giornata, aperto a tutti i partecipanti.
Con questa XVII edizione l’iniziativa tocca un traguardo importante, che ne ha fatto un appuntamento prestigioso e ambito, suggellato quest’anno dal patrocinio che l’Università degli Studi di Padova, conferito proprio in concomitanza delle celebrazioni dei suoi 800 anni di attività.

Ancora una volta, grazie al contributo appassionato di tutti i vari protagonisti, il merito va all’elevato livello dei contenuti e all’efficacia della formula che, fin dal 2005, ha consentito a studiosi, scienziati, imprenditori, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, professionisti e studenti di rapportarsi in termini di sapere e saper fare sulle tematiche che riguardano l’acqua, tra esperienza e innovazione, da sempre in un’antesignana ottica di sostenibilità ambientale, di sicurezza, di salute, di progresso.
Fabio Botti, presidente del Premio “Elio Botti – Come Acqua Saliente” e amministratore unico della BOTTI ELIO – Impresa Perforazioni Srl, e di Co.Me.Tri.A. Srl, le due imprese adriesi promotrici degli eventi, esprimendo la sua gratitudine per il raggiungimento di tali traguardi e formulando l’auspicio della migliore prosecuzione di entrambe le iniziative, dichiara così: “La concessione del patrocinio dell’Università degli Studi di Padova al Seminario e alla XVII edizione del Premio “Elio Botti – Come Acqua Saliente” è un risultato di grande prestigio, che ci ha dato
molta emozione e ci riempie di orgoglio.”
”Ringraziamo vivamente l’Ateneo di Padova, con il suo Magnifico Rettore, Prof.ssa Daniela Mapelli. Un grazie particolare rivolgiamo anche al Direttore del Dipartimento di Geoscienze, Prof. Fabrizio Nestola, e al Prof. Paolo Fabbri, per il contributo dato al conseguimento di questo attestato di grande stima.”

”Non possiamo tacere che sentiamo il peso della responsabilità che tanta fiducia comporta, ma confidiamo di riuscire a ripagarla con un impegno sempre più attento e costruttivo, continuando a mettere a disposizione la nostra esperienza di oltre settant’anni di attività in un settore strategico come quello della perforazione di pozzi per acqua, sperando di realizzare insieme ancora tanti progetti, con la passione che ha animato questi indimenticabili anni.”

”Cogliamo, infine, l’occasione per augurare a questa Università tutti i futuri secoli della storia, animati da quello spirito di libertà che ne ha fatto un faro di civiltà unico e ineguagliato e ha dato un impulso senza pari a tutto il progresso scientifico, culturale e umano dell’intero pianeta”.

L’appuntamento è dunque mercoledì 23 febbraio, alle ore 13.50, a Padova, in Via Gradenigo 6, nella sede del Dipartimento di Geoscienze, Aula Arduino.

Per partecipare al Seminario è obbligatoria la pre-registrazione, con e-mail a info@geoedrill.it, indicando
Cognome e Nome – Ditta/Studio/ Ente – codice fiscale – recapito telefonico – indirizzo postale ed e-mail.
L’ingresso è regolamentato dalle disposizioni anti-Covid in vigore.

FONTE: COMUNICATO STAMPA del 15 febbraio 2022 – Geo & Drill Service Srl

 

Previous Post
Next Post