Terremoto di magnitudo Mwp 6.5 nella zona della Costa Albanese settentrionale

Un terremoto di magnitudo Mwp 6.5 è avvenuto nella zona della Costa Albanese settentrionale, questa notte alle 03:54:11ora italiana.

 

Come si apprende dal sito dell’INGVTERREMOTI , un terremoto di magnitudo Mwp 6.5 è avvenuto nella zona della Costa Albanese settentrionale (ALBANIA), questa notte alle 03:54:11 (UTC +01:00) ora italiana. Il forte sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma con coordinate geografiche (lat, lon) 41.37, 19.47 ad una profondità di 10 km.

Altre due forti repliche si sono verificate con magnitudo mb 5.3 alle 04:03:00 e con mb 5.4 alle  07:08:22 (UTC +01:00) ora italiana.

Mappa di scuotimento: intensità. In questa mappa è riportata la distribuzione delle intensità strumentali . La scala utilizzata è la Scala Mercalli Modificata (MMI – Modified Mercalli Intensity) e si basa sui valori registrati di effettivo scuotimento del suolo in termini di accelerazione e velocità del suolo. In generale, la scala dell’intensità Mercalli si basa sugli effetti che lo scuotimento induce e che viene riportata da un osservatore. DA INGVTERREMOTI

 

IMMAGINE IN EVIDENZA: Mappa di scuotimento: accelerazione, in cui è riportata la distribuzione delle accelerazioni di picco registrate, espresse in percentuale di g, l’accelerazione di gravità = 9.81 m/s² (DA INGVTERREMOTI )

 

Previous Post
Next Post