Anche quest’anno l’Ordine dei geologi della Campania, di concerto col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania promuove l’iniziativa “La terra vista da un professionista: A scuola con il geologo”.
Questa terza edizione potrà fornire certamente alle scolaresche partecipanti degli interessanti spunti di approfondimento che potranno essere poi trattati con i rispettivi docenti in tutte le classi.
L’obiettivo dichiarato dalla Presidenza dell’Ordine dei Geologi della Campania è quello di:
- diffondere la cultura geologica quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente;
- divulgare la conoscenza scientifica per una maggiore consapevolezza dei rischi naturali;
- informare sui corretti comportamenti da tenere per una popolazione consapevole e resiliente;
- rendere noto il Sistema di protezione civile all’interno del quale convergono anche i cittadini.
Viene colta l’occasione della Settimana della Protezione Civile, indetta dal 13 al 19 ottobre p.v. per la realizzazione del progetto, che vedrà coinvolti i geologi professionisti, in veste di docenti, affiancati dai docenti-insegnanti, e le classi IV e V della Scuola Primaria, le classi della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado.
Al termine della lodevole iniziativa sarà realizzato un incontro plenario per il doveroso resoconto della manifestazione, a cui certamente parteciperanno il Direttore dell’USR, prof.ssa Franzese ed il Presidente dell’OGRG, dr. geol. Grasso.