Workshop sulla Geotermia a Bari

WOKSHOP GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA, ESPERIENZE A CONFRONTO. DALL’INDIVIDUAZIONE DELLE AREE ALLA SCELTA DELLE  SOLUZIONI IMPIANTISTICHE PER GLI USI DIRETTI

Martedì 20 dicembre, presso la Sala convegni di Universus (Bari), la Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea) – Sezione Puglia, con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi della Puglia, ha organizzato un workshop teso alla informazione, promozione e divulgazione sull’utilizzazione termica dell’energia geotermica a bassa entalpia: un’energia inesauribile, gratuita, rinnovabile, ecocompatibile e a disposizione per 365 giorni l’anno.

Il workshop è rivolto ai progettisti e alle imprese di costruzione e dei sevizi e alle Amministrazioni pubbliche e private.

L’energia proviene dall’interno della Terra sotto forma di calore, uniformemente e globalmente distribuito è inesauribile. Con questa tecnologia il calore interno della terra viene assorbito da un fluido che circolante in apposite sonde geotermiche, tubi collocati nel sottosuolo in scavi superficiali o in perforazioni verticali. Questo calore viene reso disponibile per la climatizzazione degli edifici o il riscaldamento dell’acqua, in maniera economica ed efficiente.

I sistemi geotermici a bassa temperatura sono diffusi, in ambito residenziale, soprattutto nel Nord Europa e negli Stati Uniti, mentre in Italia sono ancora poco conosciuti.

I vantaggi di tale tecnologia sono molteplici:

  • ecologici: non ci sono emissioni dirette di CO2 nell’aria; l’EPA ha dichiarato che la Geotermia è la tecnica di climatizzazione più efficiente ed ecologica possibile;
  • risparmio sui consumi: il costo di gestione è mediamente inferiore del 50% rispetto agli impianti a gas metano. Per tutti gli anni di funzionamento dell’impianto, non vi è pressoché alcuna necessità di manutenzione;
  • integrazione: facile con le altre forme di energia rinnovabile.

Ormai tutti gli scenari energetici del futuro vedono le energie rinnovabili protagoniste dei prossimi anni, in sostituzione delle fonti fossili che hanno un forte impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. La diversificazione nella produzione di energia e la diffusioni delle fonti rinnovabili, come la geotermia, giocherà un ruolo fondamentale per le politiche energetiche e ambientali dei Paesi. Si evidenzia che per ridurre la dipendenza dalle fonti fossili (petrolio, carbone, metano) un ruolo fondamentale è svolto dai miglioramenti nell’efficienza energetica in grado di contribuire notevolmente alla riduzione della domanda, unito alla crescita delle rinnovabili nel mix energetico.

Nella prima parte dello workshop si terranno relazioni aventi lo scopo di spiegare i vari aspetti dello sfruttamento di tale fonte di energia mentre nella seconda parte ci saranno le relazioni di casi di studio, cioè i progettisti e le imprese che hanno già realizzato tali impianti esporranno le loro esperienze dirette al fine di fornire dati reali provenienti dal campo di applicazione.

La Sigea con questa iniziativa intende contribuire ad aumentare l’interesse degli operatori su tale tecnologia affinché venga presa in considerazione nel momento delle progettazioni sia per nuovi edifici sia nelle ristrutturazioni dell’edificato esistente per il quale è in corso la riqualificazione energetica.

Dopo il workshop, alle ore 18.00, è prevista la cerimonia di Premiazione vincitori della VII edizione concorso fotografico “PASSEGGIANDO TRA I PAESAGGI GEOLOGICI DELLA PUGLIA” e la Presentazione del Calendario 2017 ORG Puglia – SIGEA Sezione Puglia.

FONTE: COMUNICATO STAMPA Società Italiana di Geologia Ambientale sez. PUGLIA

 

Previous Post
Next Post