Islanda: terra di ghiacci e di fuoco – FOTOGALLERY CONOSCEREGEOLOGIA.IT

Islanda, paradiso dei geologi.

L’Islanda è il paradiso dei geologi in quanto offre la possibilità di osservare differenti ambienti vulcanici.

In Islanda infatti è possibile osservare quasi tutte le tipologie vulcaniche:  i sistemi di colate laviche stratificati,  i vulcani a scudo e gli stratovulcani.

Inoltre l’Islanda è interessante anche per osservare tutti i fenomeni legati alla geotermia, fenomeni generati dall’interazione dell’acqua con il calore delle rocce magmatiche presente nel sottosuolo. Grazie alla presenza di numerosi ghiacciai e la conseguente ricchezza idrica, gli ambienti geotermali sono numerosi e ricchissimi di fenomeni; di certo il più famoso e visitato è il geyser della località Geysir, vicino Reykjavik, ma i luoghi più affascinanti e più ricchi si trovano tra le montagne della regione di Landmannalaugar, un vero “templio della geotermia” immerso in un ambiente di colori e di forme unico al mondo.

Ma in Islanda oltre al vulcanismo si possono osservare anche bellissimi ambienti geomorfologici, legati alla forma del paesaggio, al modellamento delle rocce dovuto alla presenza dei ghiacciai, al passaggio dell’acqua e all’erosione del vento.

GUARDA LE FOTOGALLERY della Geologa Paola Napolitano e Alfonso Montagnaro.

Previous Post
Next Post