Forte terremoto di magnitudo ML 5.7 a largo della Costa Marchigiana Pesarese alle 7:07.
Amato dell’INGV a RADIO ANCH’IO: ”è stato avvertito anche molto lontano perchè è avvenuto sulla PLACCA ADRIATICA, zona che ha una buona propagazione delle onde”.
Un forte terremoto di magnitudo ML 5.7 è avvenuto a largo della Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino), stamattina alle 07:07:24 (UTC +01:00) ora italiana, così come riporta il sito INGVTERREMOTI.
Le coordinate geografiche sono latitudine 44.0130 e longitudine 13.3240, la profondità di 8 km.
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma e queste sono le città più vicine con almeno 50000 abitanti.
Queste le parole di Alessandro Amato dell’INGV, pochi minuti dopo l’evento, intervistato da Giorgio Zanchini a ”radio anch’io” su RADIO1: ” è stato un terremoto che normalmente non dovrebbe fare danni”…è stato avvertito anche molto lontano perchè è avvenuto sulla cosiddetta PLACCA ADRIATICA, che comprende tutta la zona adriatica, zona che ha una buona propagazione delle onde”.
”’Sicuramente – continua Amato – è stato avvertito anche in Bosnia”…” le scosse successive non sono zone di assestamento ma di “aftershock” , una sequenza se durerà per molti giorni di cui adesso stiamo vedendo l’inizio”.
Dal sito dell’agenzia adnknronos: Al momento (alle ore 7:39) non sono arrivate alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco richieste di soccorso né segnalazioni di danni dopo la forte scossa.