La spettacolare eruzione del complesso vulcanico Cumbre Vieja

Dal 19 settembre è in atto la spettacolare eruzione nell’isola di La Palma ad opera del complesso vulcanico Cumbre Vieja

Le Canarie, arcipelago sub-tropicale situato nell’Oceano Atlantico, ad Ovest dell’Africa settentrionale, sono sette isole vulcaniche, con un vulcanismo tuttora attivo e ben presente in tutto il comprensorio.

Il 19 settembre scorso sono balzate agli onori della cronaca di questo inizio d’autunno duemilaventuno a causa della imponente ripresa dell’attività effusiva del vulcano Cumbre Vieja (Vecchia Vetta, dallo spagnolo), nell’isola di La Palma (una delle sette isole che compongono l’arcipelago), che era silente da più di cinquanta anni.

Il complesso del Cumbre Vieja raggiunge i 1949 metri sul livello del mare.

Da quando gli spagnoli giunsero sull’isola, nel XV secolo, vi sono state registrate le seguenti eruzioni:

1470 – 1492 – Montaña Quemada

1585 – Tajuya

1646 – Cratere San Martin

1677 – Cratere San Antonio

1712 – El Charco

1949 – Cratere Nambroque, Duraznero, Hoyo Negro e Llano del Banco

1971 – Cratere Teneguía

2021 attuale

 

Di certo il tempo trascorso dalle ultime eruzioni è irrisorio, se riferito ai tempi geologici, ma pur sempre significativo sulla scala umana.

Tuttavia l’attività vulcanica delle isole Canarie è ben monitorata dall’Istituto di Vulcanologia delle Canarie.

Infatti già nella metà del mese di settembre era stato registrato uno sciame sismico di circa quattromila scosse, legato ad attività di “origine magmatica” del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma.

Ciò ha consentito, unitamente agli altri tipici segni premonitori (sollevamento del suolo, variazione della emissione di gas, variazione del livello freatico locale) di prevedere l’imminente eruzione.

L’osservazione costante del vulcano da parte della Comunità scientifica spagnola e della locale protezione civile ha quindi permesso di evitare danni alle persone ed agli abitanti presenti sul posto, ma non ha potuto scongiurare gli ingenti danni ad abitazioni e coltivazioni che erano insediate alle falde del complesso vulcanico.

Sono state fatte evacuare tutte le abitazioni e gli insediamenti dell’area, con la mobilitazione di circa 5000 persone.

Nei giorni successivi all’inizio dell’eruzione si sono verificate spettacolari colate effusive da due bocche che poi sono divenute tre, ma si ritiene che si tratti in realtà di una fissurazione della crosta, non di singole bocche.

Le polveri ed i gas rilasciati in atmosfera hanno formato nubi che raggiungono anche i quattromila metri di quota ed hanno ovviamente interferito con le attività umane, ivi compreso il traffico aereo; ma ad oggi non risultano vittime o feriti.

In realtà il Cumbre Vieja è un vulcano imprevedibile.

Gli sciami sismici che ad intervalli tra il 2009 e il 2017 avevano interessato l’area, non lasciavano presagire un evento di tale portata, soprattutto con così poco preavviso.

L’eruzione è arrivata dunque inaspettata per la popolazione ma non per la comunità scientifica.

Poiché non sono ben note le dimensioni della camera magmatica ed addirittura non è certa la sua presenza, non si conoscono quindi i potenziali volumi di magma che potrà venire in superficie.

Non c’è un’unica bocca, perché è un vulcano fissurale, le emissioni avvengono lungo una profonda frattura di diversi chilometri, non è quindi possibile sapere se, quando e dove si apriranno nuove bocche.

Il fiume di lava, con una temperatura all’atto dell’emissione in atmosfera vicina ai 1000°C, ha percorso in dieci giorni i circa dieci km di distanza dalla costa occidentale dell’isola, riversandosi nell’Oceano Atlantico, provocando fenomeni di avanzamento della costa al momento per circa diciassette ettari e di ulteriore rilascio di vapori tossici sia in atmosfera che nelle acque dell’oceano, che ribolle, si potrebbe dire impotente!

Ecco le impressionanti immagini tratte dal canale YOUTUBE dell’ Instituto Geológico y Minero de España

IMMAGINE IN EVIDENZA tratta DAL VIDEO dell’Instituto Geológico y Minero de España https://www.youtube.com/channel/UCBXTmq9ryRBL3NhJwRGJ3jg

Previous Post
Next Post