Dal 18 aprile 2020 la European Federation of Geologists amplia la platea degli associati e ufficializza l’adesione del SINGEOP, il Sindacato Nazionale dei Geologi Professionisti.
A comunicare l’ingresso del SINGEOP, il Sindacato Nazionale dei Geologi Professionisti, nell’European Federation of Geologists, è il Presidente, Geologo Guglielmo Emanuele.
”’Arriva, per noi, proprio in questa difficile fase storica, il momento per ritrovare lo slancio e la carica volti a costituire, almeno a livello di professioni, un team europeo per nuove sfide e nuovi obiettivi.
Ciò può e deve avvenire considerando che, come dice il proverbio, “l’unione fa la forza”, nonostante l’attuale scetticismo che regna in ognuno di noi per la incertezza del futuro europeo.”
”È evidente – continua il Dr. Emanuele – che la novità non porti alla soluzione di qualsivoglia problema della nostra categoria professionale, ma certamente può aiutare a risolvere la conflittualità derivante dalla necessità di generare liquidità a breve termine per cercare di salvaguardare i singoli operatori in difficoltà.”
”Le associazioni di categoria professionale – conclude il Presidente del SINGEOP – giocano, infatti, un ruolo essenziale, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, per fornire input utili ai Governatori dei diversi Stati che si trovano a comandare navi in un mare in tempesta, che li costringe a cambiare spesso rotta, con la incredulità dell’equipaggio.”