Il geologo Enrico Miccadei, ”dobbiamo partire dalla conoscenza” (VIDEO INTERVISTA)

Il geologo Enrico Miccadei oggi alla Convention Nazionale: ”Così come il coronavirus, così come per i cambiamenti climatici, così come per i terremoti dobbiamo partire dalla conoscenza che è fondamentale per la sicurezza dei cittadini”.

 

Enrico Miccadei, geologo e docente dell’Università di Chieti, a margine della Convention Nazionale organizzata da ISPRA, SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale e Società Geografica Italiana), svoltasi oggi a Roma presso il Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana, ha dichiarato:

“L’Appennino è in movimento e ancora oggi si sta formando. Dobbiamo abbassare il livello di paura attraverso la conoscenza. Noi sappiamo che ci sarà un prossimo terremoto e dunque dobbiamo fare in modo che si costruisca bene. Il Codice edilizio italiano fu presentato per la prima volta proprio a L’Aquila nel 1887 e già allora si dava un’indicazione precisa: non costruite nella parte occidentale della città. Il Codice edilizio continua Miccadei – dava delle indicazioni perfette dal punto di vista geologico. Ed invece il Piano Regolatore de L’Aquila è stato sviluppato nella parte occidentale della città ed esattamente dove non doveva essere. Così come il coronavirus, così come per i cambiamenti climatici, così come per i terremoti dobbiamo partire dalla conoscenza che è fondamentale per la sicurezza dei cittadini”.

FONTE: COMUNICATO STAMPA SIGEA DEL 04.03.2020

GUARDA IL VIDEO

Previous Post
Next Post