Evento sismico di magnitudo Mw 3.6 in provincia di Roma

Evento sismico del 23 giugno 2019 di magnitudo Mw 3.6 (ML 3.7) in provincia di Roma. L’INGV pubblica i primi dati su

 

Sul blog dell’INGV è stato pubblicato un breve articolo sull’evento sismico di magnitudo Ml 3.7 e magnitudo momento Mw 3.6 che ieri sera alle ore 22.43 italiane si è verificato in provincia di Roma, ad una profondità ipocentrale di 9 km. Nell’articolo sono riportate le località più vicine al sisma illustrate nella seguente tabella.

Località entro 10 km dall’epicentro del terremoto (da INGVterremoti)

 

Una sola replica, a un’ora e mezza dalla prima scossa, è stata localizzata alle ore 23:06 di magnitudo 1.4.

Come si evince dal catalogo parametrico dei terremoti in italia, storicamente l’area è stata sede di terremoti anche molto forti, come quello del 26 agosto 1806, la cui magnitudo è stata stimata pari a 5.6.

Sismicità storica nella zona interessata dal terremoto di magnitudo ML 3.7 del 23 giugno 2019 alle ore 22:43 italiane, (CPTI15), (da INGVterremoti)

In epoca recente la zona è caratterizzata da sismicità frequente che raramente ha raggiunto la magnitudo 4.

Sismicità dal 1 gennaio 2018 al 23 giugno 2019 nella zona interessata dal terremoto di magnitudo ML 3.7 del 23 giugno 2019 alle ore 22:43 italiane, (da INGVterremoti).

Le caratteristiche della sismicità dell’area fanno sì che la pericolosità sismica è definita alta secondo il modello di riferimento per l’Italia (zonesismiche.mi.ingv.it).

Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale. L’epicentro del terremoto di magnitudo ML 3.7 è rappresentato con una stella, (da INGVterremoti).

Come si evince dalla  Mappa del risentimento sismico in scala MCS elaborata a partire dai questionari online dal sito http://www.haisentitoilterremoto.it la scossa è stata avvertita in maniera molto evidente anche nella città di Roma. Vengono evidenziati risentimenti fino V grado MCS in alcune località della provincia di Roma.

Mappa del risentimento sismico in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) che mostra la distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio come ricostruito dai questionari on line. La mappa contiene una legenda (sulla destra). Con la stella viene indicato l’epicentro del terremoto, i cerchi colorati si riferiscono alle intensità associate a ogni comune. Nella didascalia in alto sono indicate le caratteristiche del terremoto: data, magnitudo (ML), profondità (Prof) e ora locale. Viene inoltre indicato il numero dei questionari elaborati per ottenere la mappa stessa (da INGVterremoti).

 

FONTE: INGVterremoti ( https://ingvterremoti.wordpress.com/2019/06/23/evento-sismico-del-23-giugno-2019-di-magnitudo-mw-3-6-ml-3-7-in-provincia-di-roma/ )

 

 

Previous Post
Next Post