Nell’alta Valle del Sele sono state rinvenute emissioni di gas naturali chiamate ”Mofete”. E’ questo un luogo privilegiato per imparare le Scienze della Terra e la Cooperativa Mefitis organizza passeggiate alla scoperta delle “Mofete”.
L’alta Valle del Sele, in provincia di Salerno, è un territorio ricco di scoperte. E’ un vero e proprio laboratorio a cielo aperto di scienza, in cui si intreccia natura e archeologia. In quest’area sono state rinvenute emissioni di gas naturali che abbracciano tutti i casi esistenti sulla Terra.
Grazie alla Cooperativa Sociale ”Mefitis”, che ha lo scopo di sviluppare l’interesse generale per la cultura e di promuovere il territorio soprattutto sotto l’aspetto geologico ed archeologico, sarà possibile, tramite guide esperte, svolgere percorsi differenti durante i quali potranno essere osservate le famose ”Mofete”, emissioni di gas naturali dal suolo che creano scenari di suggestiva bellezza.
Un luogo privilegiato per imparare le Scienze della Terra, a partire dalla semplice osservazione del paesaggio, che permette di ragionare sulle forze che lo hanno modellato nel tempo e, nello stesso tempo, comprendere come i culti antichi sono inscindibilmente legati alla fenomenologia del territorio; infatti il termine “Mofeta” deriva dalla dea Mefite, divinità italica legata al culto della acque.
Nell’immaginario religioso degli Hirpini rappresentava la potenza divina preposta ai campi coltivati e alla loro prosperità. Una dea che probabilmente incarnava l’aspetto più magico ed imperscrutabile della Grande Madre Mediterranea, la personificazione di forze sismiche e/o vulcaniche.
La cooperativa ”Mefitis” (www.mefitis.it) aspetta le adesioni entro il venerdi precedente all’uscita che si terrà la terza domenica di ogni mese.
Buona passeggiata!!!