Congresso Nazionale dei Geologi, le parole del Presidente Violo sulla professione del geologo, VIDEO

Dal 23 al 25 maggio si è tenuto a Palermo il Congresso Nazionale dei Geologi, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, intitolato “TERRA! Sfide, Innovazioni e Prospettive”.

A conclusione del Talk, il Presidente Arcangelo Francesco Violo: ”Siamo in una seconda fase…noi geologi dobbiamo essere i primi a essere consapevoli del nostro ruolo”

L’evento ha avuto lo scopo di evidenziare le sfide contemporanee che interessano non solo la categoria professionale dei geologi, ma anche i committenti e la collettività.

Il congresso ha affrontato temi cruciali come le conseguenze dei cambiamenti climatici e le necessarie azioni di adattamento, la pianificazione e gestione di tutti i rischi naturali, compresi quelli sismico e vulcanico, in fase emergenziale e non solo.

Si è discusso, inoltre, delle azioni per la valorizzazione e il miglioramento tecnico della figura del geologo.

A conclusione del talk tenutosi venerdì 24 maggio, il Presidente Violo, intervistato dal giornalista di Rai1 Gianluca Semprini, ha spiegato l’importanza della figura del geologo: ”Siamo in una seconda fase…noi geologi dobbiamo essere i primi a essere consapevoli del nostro ruolo”.

GUARDA IL VIDEO

 

Il congresso ha rappresentato un’importante occasione per delineare il futuro della professione geologica, con uno sguardo attento alle innovazioni e alle prospettive necessarie per affrontare le sfide globali in materia di ambiente e sicurezza.

 

Previous Post
Next Post