Consumo di suolo e bonifiche, la nostra intervista al Dott. Giandon (VIDEO INTERVISTA)

Durante il convegno “La geologia urbana di Padova” abbiamo intervistato il Dott. Paolo Giandon di ARPAV Suoli e bonifiche.

Sul tema del consumo di suolo, Giandon riferendosi all’ultimo rapporto ISPRA, afferma che “già da un paio di anni con ISPRA, nell’ambito del sistema nazionale di protezione ambientale, abbiamo iniziato ad identificare il consumo e il non consumo… abbiamo anche iniziato ad identificare i vari tipi di consumo: reversibile e irreversibile”.

In merito alla politica, invece, Giandon specifica che “…in Veneto abbiamo una Legge Regionale per limitare il suolo…tuttavia non ha ancora espresso i suoi effetti c’è bisogno che gli strumenti urbanistici vengano adeguati”.

Il consumo di suolo è una delle piaghe ambientali che attanagliano il nostro territorio. Cementificazione, urbanizzazione e impermeabilizzazione del suolo significano la perdita di un bene unico, non rinnovabile e delle sue vitali proprietà.
Se ne è parlato il 22 novembre, durante il convegno “La geologia urbana di Padova” organizzato da SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, dal Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova e dall’Ordine Geologi del Veneto.

Il quadro generale e su cosa si sta facendo a livello politico per diminuire il tasso di consumo di suolo, l’abbiamo chiesto al Dott. Paolo Giandon del Servizio Centro Veneto Suolo e Bonifiche di ARPAV.

GUARDA LA NOSTRA INTERVISTA: di Nicola Zagato

Previous Post
Next Post