Roma Balduina, si rompe una paratia di pali di contenimento – FOTO E VIDEO dei VVFF

Ieri pomeriggio nel quartiere della Balduina di Roma, il cedimento di una paratia di pali di contenimento di uno scavo per la costruzione di una struttura con piani interrati. Per fortuna nessun ferito, solo alcune auto cadute nello scavo.

Ieri pomeriggio nel quartiere della Balduina, a nord di Roma, intorno alle ore 18.00, si è verificato il cedimento di una paratia di pali di contenimento di uno scavo per la costruzione di una struttura con piani interrati. Proprio così, almeno da come si evince dalle foto dei Vigili del Fuoco tempestivamente intervenuti.

Sarà forse stata la solita acqua di infiltrazione da qualche sottoservizio, giunta nei paraggi del fronte di scavo, a provocare la ”spinta fatale”, o parlando da geologo, la causa scatenante. Ma, almeno da quanto è visibile dalle foto, sembrerebbe molto propabile che la causa predisponente ad ever provocato la rottura, sia stata la notevole altezza (dai 5m agli 8m) che c’è dalla testa della paratia al ciglio stradale.

Detta in parole semplici, potrebbe essere stato il fronte di scavo ”libero”, troppo alto e verticale, lasciato senza paratia di contenimento, che per la spinta del terreno imbibito di acqua o anche solamente del suo peso proprio, e magari anche troppo vicino ai palazzi limitrofi, è ceduto fino a provocare la rottura della paratia, ”lasciata” forse a una quota troppo bassa (-5m su per giù), e magari anche senza titanti. Chi lo saprà il perchè!

Segnalazioni in Comune, dicono di averle fatte le tante persone che si ”affacciano” sullo scavo ”aperto”. Il sospetto è quindi venuto a qualcuno da un pò di tempo! Invece la colpa, da subito, si è data all’acqua… la solita! Ai tecnici geologi e geotecnici incaricati dalla magistratura, il compito di risalire alla verità.

A voi le immagini delle foto e del video tratto dal sito http://www.vigilfuoco.tv/news/

 

GUARDA IL VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO:

GUARDA LA FOTOGALLERY DEI VVFF:

IMMAGINE IN EVIDENZA DEI VIGILI DEL FUOCO

Previous Post
Next Post