Nasce il Comitato Amatrice Terra Viva

Domenica 16 ottobre ore 18 presso la  Sala del Teatro Abbazia di Praglia (Pd) ci sarà la presentazione del Comitato Amatrice Terra Viva.

Una serata di incontri, riflessioni e prospettive. Un talk nel quale ascolteremo le voci degli agricoltori, allevatori e imprenditori agricoli dei borghi vicino ad Amatrice.

Si discuterà della scelta di costituire un comitato, che non vuole assolutamente delegittimare le raccolte istituzionali (esempio:45500) né tanto meno far passare il messaggio che i soldi li portiamo direttamente noi perché conosciamo le persone.

Il comitato vuol essere l’inizio di un lavoro a medio e lungo termine per non abbandonare una terra già fragile e non sempre capace di reagire. Promuoverà anche le reti e i partenariati tra le varie iniziative oggi promosse nel comprensorio proprio per rappresentare uno sforzo di un territorio di coordinarsi per la costruzione di un futuro migliore.

Un comitato che dal nome vuole sottolineare i propri valori: La terra come madre e la vita come speranza, è un comitato misto (Veneto-Amatrice) proprio per promuovere il gemellaggio di due regioni, aperto a tutti coloro che vorranno condividere questo viaggio. Un comitato che nella sua fase costituenda è al femminile perché oggi la donna in questo territorio è protagonista della ricostruzione dei legami di relazioni nei vari borghi oggi distrutti dal terremoto.

Le iniziative e le raccolte fondi non saranno finalizzate alla ricostruzione fisica degli immobili ma bensì al sostegno e promozione di un territorio del comprensorio di Amatrice (non solo il comune di Amatrice) noto solo per la ricetta e ora per il terremoto ma incredibilmente custode di un patrimonio di tradizioni, “saperi” e biodiversità.

Nel corso della sera sarà presentato il progetto “100 Ettari di Terra Viva” perché bisogna ripartire dalla terra, seminandola, lasciando che la pazienza dell’inverno faccia il suo corso e aspettando che il raccolto diventi la speranza di un nuovo inizio. Sul palco della suggestiva sala Teatro dell’Abbazia ascolteremo le voci di chi in queste terre ci viveva prima del terremoto e vuole continuare a viverci, ascolteremo le voci di chi questo Comitato l’ha voluto ed esperti che spiegheranno la fattibilità del progetto.

Seguirà aperitivo.                                                                                                            Presenta Micaela Faggiani

 

FONTE: COMUNICATO STAMPA COMITATO

Previous Post
Next Post