“La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”: la giornata dedicata all’informazione e alla prevenzione dei georischi anche nelle scuole del Veneto
Le recenti alluvioni che hanno colpito il territorio nazionale e in particolare il Veneto, gli eventi sismici dell’Italia centrale degli ultimi due anni e la presenza di più vulcani attivi evidenziano come l’Italia sia un Paese fragile dal punto di vista del rischio sismico, idrogeologico e vulcanico.
Ancora una volta i geologi rimarcano l’importanza e l’urgente necessità di divulgare la cultura geologica e dei georischi nonché di adottare corretti comportamenti in caso di calamità naturali.
A tal proposito, il Consiglio Nazionale dei Geologi, con la collaborazione di quasi tutti gli Ordini regionali, il 16 novembre 2018 ha organizzato la II edizione della giornata dedicata all’informazione e alla prevenzione nelle scuole denominata “La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”.
Nel corso della mattinata di giovedi 16, in oltre 600 scuole primarie e secondarie di tutte le regioni italiane, i geologi hanno affrontato tematiche riguardanti la pericolosità e i rischi naturali, il sistema della protezione civile e i corretti comportamenti da assumere in caso di emergenza.
Anche in Veneto sono intervenuti già nelle classi di 27 istituti, ed in altre la prossima settimana, sia geologi professionisti sia geologi dediti all’insegnamento delle Scienze della Terra ai giovani studenti. La Geologa Veronica Tornielli, coordinatrice dell’Ordine dei geologi del Veneto, all’indomandi dell’evento, ha affermato che ”L’Ordine dei Geologi del Veneto ha affiancato il Consiglio Nazionale dei Geologi in questa iniziativa di livello nazionale in quanto crede che le scelte politiche future degli studenti di oggi debbano passare necessariamente da un percorso di condivisa consapevolezza che i fenomeni naturali ci sono e ci saranno sempre e che sta a noi abbassare il rischio di danni con politiche preventive lungimiranti, a cominciare dalla scuola”.
La Dr.ssa Tornielli ha inoltre sottolineato che ”L’Ordine dei Geologi della Regione del Veneto guarda con grande attenzione alle attività nelle scuole, tanto da aver fondato un’apposita Commissione strategica e per questo abbiamo preso parte con grande piacere a questa iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale dei Geologi che ha coinvolto 20 Ordini Regionali in tutta Italia. Per l’area veneta particolare riferimento è stato fatto ai recenti eventi alluvionali che hanno colpito il nostro territorio senza dimenticare i fenomeni passati e potenzialmente ripetibili, come il terremoto, oppure particolarità geologiche uniche al mondo”.