A Bologna una giornata studio per offrire una panoramica sulle esperienze passate e recenti in materia di sicurezza del lavoro nei diversi ambiti estrattivi.
Venerdì, 24 marzo 2017 dalle ore 9:00 alle ore 13.00, presso l’Istituto di Geologia e Paleontologia di Bologna, in via Zamboni, la SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) in collaborazione con l’associazione Fulvio Ciancabilla, con il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – BiGeA – UNIBO e dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna, organizza una giornata studio sul tema della sicurezza nella cave dal titolo ”La sicurezza nelle cave e nelle miniere. La storia, l’attualità, il futuro”.
La giornata vuole offrire una panoramica sulle esperienze passate e recenti in materia di sicurezza del lavoro nei diversi ambiti estrattivi, un’occasione di confronto sullo stato attuale della normativa.
Questo il programma della giornata che vedrà la partecipazione di illustri esperti in materia:
Ore 9.00 – Presentazione e saluti di Stefano Vannini (Presidente Associazione Fulvio Ciancabilla), Antonello Fiore (Presidente Sigea), Paride Antolini (Presidente Ordine Regionale dei Geologi dell’Emilia Romagna).
Ore 9.15 – Curiosità storiche: le norme per la sicurezza dei minatori del Colorado nel 1913 e altre storie, di Alessandro Michelini e Galileo Ingegneria.
Ore 9.30 – Una prima applicazione del D.Lgs. 624/96 a una miniera idrotermale, della Prof.ssa Alessandra Bonoli dell’ Università di Bologna.
Ore 10.00 – Rapporti, sinergie e in terferenze fra gli ambiti a pplicativi del D.Lgs 624/96 e il D.Lgs. 81/08, dell’Ing. Fabiano Bondioli – Galileo Ingegneria.
Ore 10.30 – Esperienze di lavoro e gestione dell’emergenza nei luoghi confinati, del Geom. Massimiliano Mengoli.
Ore 11.00 – Le tecniche per la complessa ri-esplorazione della Miniera di Perticara (Provinciadi Rimini), di G. Belvederi e M.L. Garberi. Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna (FSRER).
Ore 11.30 – L’esperienza quotidiana della gestione della sicurezza nelle cave, di Stefano Lucchi – Frantoio Fondovalle SpA.
Ore 12.00 – Dibattito e conclusioni.