Terremoto centro Italia, Peduto a SKY TG24: ”Occorre la conoscenza del sottosuolo se vogliamo conseguire una mitigazione del rischio sismico in Italia”

A SKY TG24 il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Francesco Peduto

Negli studi di SKY TG24, all’edizione delle 13:30 è intervenuto il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Francesco Peduto. Riferendosi al sisma che ha colpito il centro Italia, Peduto ha spiegato che:”Non possiamo non mettere in campo, se vogliamo conseguire una mitigazione del rischio sismico in Italia,  gli strumenti della conoscenza del suolo e del sottosuolo dal punto di vista geologico, sito per sito, e soprattutto dobbiamo fare in modo che i cittadini sappiano dei rischi che corrono dove vivono”.

 

Francesco Peduto, presidente CNG, a SKY

Francesco Peduto, presidente CNG, a SKY

Alla domanda della giornalista di SKY di cosa bisogna fare per evitare che accada questo e di quali sono i provvedinmenti da prendere, Peduto risponde che ”Occorre prevenire invece di curare, permettere ai geologi di interverire prima e non dopo. Le microzonazioni sismiche previste dal DL 39/2009 sono state avviate ma vanno avanti lentamente, pochissimi comuni le hanno. E’ importante che il geologo intervenga in maniera prioritaria sito per sito perchè il problema è non dove costruire, si puo costrure anche sull’acqua, l’importante è capire come costruire perchè in base al terreno possono esserci amplificazioni sismiche anche di 3 o 4 volte di quelle delle mappe, e questo solo il geologo lo può dire”.

IMMAGINE IN EVIDENZA DA SKYTG24

leggi anche: È come se il fenomeno sismico, in Italia, sia sempre una “novità’’: effetti di sito e microzonazione sismica

 

 

 

 

 

Previous Post
Next Post