Parla Patrizio Indoni, un laureato in scienze geologiche che racconta alla nostra redazione il problema occupazionale di un geologo nella sua Regione Sardegna.
La situazione dei geologi sardi è triste e drammatica, a raccontarci la sua esperienza è Patrizio Indoni, un giovane laureato in Scienze geologiche e prossimo ad affrontare l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di geologo: ”Non ci sono posti di lavoro” – ci racconta Indoni – ”la valorizzazione della figura del geologo è solo utopia poiché le istituzioni locali quali Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Provincia di Cagliari e Università di Cagliari sono assenti per quanto rigurda la geologia. Ancora più grave il fatto che all’Università di Cagliari mancano master per qualsiasi tipologia di laurea in scienze geologiche. Per anni ho informato il CNG e l’Ordine regionale senza che ci sia stato nessun cambiamento della situazione attuale.”
Patrizio Indoni continua il suo ‘urlo’, spinto solo dalla voglia di iniziare la sua professione frutto dei suoi studi, dicendo che: ”Allo stato odierno è difficilissimo iniziare la libera professione proprio perchè non c’è lavoro nel nostro campo di studi. Per anni ho informato le più alte cariche istituzionali locali e nazionali facendo presente la gravità della situazione senza aver trovato soluzioni positive. Dovendo personalmente sostenere l’Esame di Stato per l’esercizio della libera professione sono fortemente sfiduciato per la situazione che vige a Cagliari ed è ancora più triste che nessun collega si sia attivato per protestare o fare qualcosa di positivo magari unedo le forze tra noi laureati.”
Una situazione, quella di Patrizio Indoni, che sicuramente colpisce non solo i giovani sardi, ma anche molti altri giovani futuri geologi italiani. Sì, italiani, giovani che nella loro Nazione con la maggior parte di aree a rischio idrogeologico d’Europa e con le periodiche crisi sismiche che deve affrontare, debbano doversi preoccupare di iniziare la loro libera professione di geologo, l’unica figura in grado di conoscere il territorio italiano meglio di qualuque altra. Tutto un pò assurdo!