Stamane, presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II,
si è tenuta la giornata di studio per commemorare, ad un anno dalla scomparsa, la figura del Prof. Pietro Bruno Celico, ordinario di Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra negli anni dal 1990 al 2011.
L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università di Napoli Federico II, insieme all’Ordine dei Geologi della Campania, al Comitato Italiano dell’International Association of Hydrogeologists e all’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale.
E’ stata occasione, da parte degli allievi e dei colleghi, per ricordare il grande contributo che il Prof. Celico ha dato al progresso delle conoscenze geologiche e soprattutto al suo campo specialisto, l’idrogeologia.
Il Prof. Pietro Bruno Celico, ha avuto una intensa carriera didattica, nel corso della quale ha spiegato, sempre con estrema semplicità, le teorie dell’idrogeologia. Era, infatti, la grande semplicità di esposizione, accompagnata sempre da esempi pratici e concreti che agevolavano l’apprendimento dei suoi studenti, di sicuro, la sua principale dote.
Ma la sua carriera è stata anche ricca di pubblicazioni d’alto valore scientifico e di innumerevoli lavori professionali.
La giornata di stamane è iniziata con i saluti del Prof. Piergiulio Cappelletti, Direttore DiSTAR, del Prof. Rettore Gaetano Manfredi e del
Geol. Francesco Russo, Presidente Ordine dei Geologi della Campania.
Poi è stata la volta del Prof. Marco Petitta, Presidente del Comitato Italiano IAH, del Prof. Francesco Maria Guadagno, Presidente AIGA, e del Geol. Francesco Peduto, Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi, cha hanno parlato dello stato dell’arte della Geologia Applicata in Italia e del contributo del Prof.Celico.
Il Prof. Roberto de Riso, già Ordinario di Geologia Applicata presso l’ Università di Napoli Federico II e il Prof. Vincenzo Piscopo, dell’Università degli Studi della Tuscia, hanno poi ricordato il Prof. Pietro Bruno Celico sotto l’aspetto del ricercatore e del professionista.
A noi non resta che ringraziare il Prof. Celico del suo contributo che ha dato alla geologia e alla sua amata idrogeologia.
GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO del Prof. Francesco Maria Guadagno:
GUARDA LA FOTOGALLERY della geologa Emanuela Totaro